Titoli Accademici

Cosa ho fatto come Preside

Negli anni della Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione si sono sviluppate le seguenti attività a carattere internazionale:

Collaborazione col Comune di Torino (Settore Periferie; cofinanziamento del Comune e della Regione Piemonte) sul progetto Teatro Comunità, un progetto gemellato con la città di Glasgow che ha comportato lo scambio di operatori, artisti, studenti, compagnie teatrali fra Italia e Regno Unito, con la supervisione del DAMS di Torino.

Istituzione del Master di Primo Livello in Teatro Sociale e di Comunità (direttore Pontremoli), cofinanziato dalla Regione Piemonte (Cultura), in rete, per scopi di ricerca e formazione, conorganizzazioni internazionali come ad esempio:

  • IOM International Organization for Migration: la IOM agisce con i suoi partner della comunità internazionale per contribuire a soddisfare le crescenti sfide operative di gestione dei fenomeni della migrazione; incoraggiare lo sviluppo economico e sociale attraverso la migrazione; sostenere la dignità umana e il benessere dei migranti.
  • Festival Internazionale di Narrazione – Arzo (CH): occasione di incontro in cui molteplici culture e modi di vivere e percepire sono messi a confronto attraverso i racconti proposti da narratori di diversa provenienza.

Progetto Lo Splendore delle Età (collaborazione fra CRUT e Master in Teatro sociale e di comunità; cofinanziamento regionale e di Fondazione CRT Torino), progetto in partnership con Odin Teatret di Holstebro in Danimarca, che ha comportato scambi internazionali sulla ricerca/azione nell’ambito della cura degli anziani attraverso le attività teatrali e performative.

Vincita del bando europeo Grundtvig con un progetto di formazione permanente rivolto agli operatori sanitari e ai medici dei paesi europei ed extraeuropei. 19 partecipanti di 6 nazioni diverse (Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Malta, Romania) e sette italiani stati ospitati a Torino, dove, presso la Facoltà di Scienze della Formazione hanno seguito un corso di aggiornamento piuttosto articolato tenuto anche in lingua inglese sull’eccellenza delle iniziative progettuali torinesi di teatro e salute e sulla metodologia innovativa di formazione ideata dall’équipe del master in Teatro sociale e di Comunità della Facoltà.

Attività del CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza) – Bella Hutter (cofinanziato dallaRegione Piemonte – Settore Cultura):

  • incontri con artisti della danza di fama internazionale (es. Tadashi Endo, Claude Coldy, Lesley Main, Raimund Hoghe, Emio Greco, Pieter C. Scholten) e attivazione di partnership per scambi di formatori e studenti;
  • progetto Spazi per la danza contemporanea in collaborazione con l’ex ETI, finanziato dal MiBac e dalla Regione Piemonte: presentazione di studi di spettacoli di danza italiana, progettati in collaborazione col DAMS, agli operatori internazionali del settore;
  • realizzazione di convegni internazionali.

Extracampus, la  Web TV dell’Università di Torino. Centro di formazione, di produzione di format televisivi, di ricerca e di sperimentazione nel campo dell’audiovisivo e dei new media.
La fase sperimentale ha preso le mosse nel novembre 2003, quando per oltre un anno è stato trasmesso, in accordo con alcune emittenti locali, il Tg settimanale dell’Università di Torino realizzato presso il laboratorio multimediale della Facoltà di Scienze della Formazione.  Successivamente, a partire dalla primavera del 2005 e in seguito a un accordo programmatico con la Regione Piemonte, la Direzione Regionale del Miur e la Fondazione CRT  il progetto si allarga e si complessifica fino a dar luogo a un vero e proprio canale televisivo su digitale terrestre e, in collaborazione con il portale Dschola, a un primo esperimento di web tv.
Nel corso degli anni Extracampus si è impegnata a diffondere informazioni istituzionali, scientifiche, culturali e didattiche inerenti l’Università degli Studi di Torino anche avviando collaborazioni con altre istituzioni accademiche, culturali e formative presenti sul territorio, così da contribuire a strutturare, mediante una comunicazione efficace, i più favorevoli rapporti e scambi tra Università, territorio e cittadini. Fra le principali partnership nazionali, oltre agli altri Atenei del Piemonte, Agorà Scienza, Edisu, Fiera internazionale del libro, Irre Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale, Museo Nazionale del Cinema, Esof Torino, Slow Food, Salone internazionale del Gusto, Terra Madre, Fondazione Molo, Iref Lombardia, Museo Cesare Lombroso, Master di Giornalismo, CUS Torino, Rai Futura, La 7, Scuola di Amministrazione aziendale, U Station, Torino film Festival.
A partire dalla fase d’avvio, l’esperienza di Extracampus ha coinvolto centinaia di studenti universitari per un’attività ideativa e produttiva in gran parte formalmente riconosciuta al fine dell’ottenimento di crediti formativi. La produzione, suddivisa in aree tematiche, prevede format di informazione e servizi giornalistici, “speciali”  per l’ orientamento e il diritto allo studio, programmi di divulgazione scientifica e culturale,  servizi-inchiesta sulle  problematiche del territorio, prodotti di ricerca applicata sulla pragmatica comunicativa del linguaggio televisivo. Di grande rilievo la produzione educational di Extracampus, che  nasce dall’esigenza di stabilire una connessione privilegiata tra le attività di produzione e ricerca svolte all’interno della sede universitaria e il loro impiego in funzione didattica sperimentale in ambito scolastico. Attualmente si lavora alla prototipizzazione di un modello sperimentale di un social network, denominato  Alberoventi, specificamente dedicato a modelli di didattica cooperativa in rete.
Quanto alle relazioni internazionali, Extracampus ha avviato rapporti di scambio nel campo della comunicazione  scientifica con altre strutture universitarie europee anche promuovendo incontri di studio e iniziative di coordinamento, recentemente concretizzatesi  con la creazione del sito web EUTV (http://european-universitytv.eu/), che consentirà la pubblicazione in condivisione di programmi scientifici da parte delle strutture afferenti: Extracampus/Università di Torino; Videoscop/Université Nancy 2; University TV/ University of Gotemburg; The Open University/ The University of Warwick; Universitad Tubingen; J. Gutemberg Universitad Mainz. Nel febbraio-marzo 2013, infine, Extracampus ha coordinato come struttura capofila il progetto biennale Erasmus il corso intensivo Media & TV Students’ Traning,  finanziato dall’Unione Europea, ospitando a Torino studenti e docenti provenienti da cinque università europee.

Protocollo d’intesa

Con il presente Protocollo d’Intesa la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino (Italia) e la Facultad de Lenguas della Universidad Nacional de Córdoba (Rep. Argentina) e ai fini della firma della Convenzione che seguirà, con riferimento alla offerta accademica da parte della prima, si stabiliscono le seguenti condizioni:

a)     la Facoltà di Scienze della Formazione della Università degli Studi di Torino si impegna a svolgere le lezioni corrispondenti ai contenuti curricolari del “Master di 1º livello in Cultura e Patrimonio storico-linguistico del Piemonte per la formazione degli insegnanti.

b)    La Facoltà di Scienze della Formazione si farà inoltre carico dei costi relativi al soggiorno dei professori italiani titolari delle lezioni.

c)     La Facultad de Lenguas della Universidad Nacional de Cordoba dovrà mettere gratuitamente a disposizione un’aula informatizzata per lo svolgimento delle lezioni.

d)    La Facultad de Lenguas si farà carico inoltre dei compiti amministrativi inerenti allo svolgimento dell’attività didattica in Argentina, mentre la Facoltà di Scienze della Formazione si farà carico della gestione amministrativo-contabile del Master.

e)     La Facultad de Lenguas non chiederà il riconoscimento del Master al Ministero dell’Istruzione, trattandosi di carriera organizzata e autorizzata fuori del Paese e non essendo pertanto necessario un nuovo riconoscimento da parte del detto Ministero.

Acordo de cooperação entre a Università degli Studi di Torino e a Universidade de Vitoria (Brasil) para a realização de um Master universitário de 1º nível Especialista de cultura regional (Piemonte) para a formação dos professores.

PREMISSAS

  • que o ordinamento universitário italiano prevê, entre os títulos de estudo que possam ser entregues, o MASTER de 1º, 2º nível, com duração de dois anos, sucessivos, respectivamente, à licenciatura e à especialização;
  • que a Universidade degli Studi di Torino e a Universidade de Vitoria, têm a intenção de colaborar para o desempenho de um Master Universitário de 1º nível – Especialista de cultura regional (Piemonte) para a formação dos professores na cidade de Vitoria;
  • que a região Piemonte, com a finalidade de valorizar o património histórico, linguístico e cultural piemontês, com particular atenção aos emigrantes e descendentes de emigrantes piemonteses, subscreveu um acordo com a Universidade de Turim para a activação e realização de um Master bienal de 1º nível, na Universidade de Vitoria;
  • que a Università degli Studi di Torino, com deliberação do senato académico, aprovou a instituição do ano letivo 2004/05, do Master acima citado;
  • que a Universidade de Vitoriadeclarou a intenção de receber e de apoiar o Master do presente acordo.

SE CONCORDA E SE ESTIPULA O SEGUINTE

Art. 1

– A Università degli Studi di Torino e a Universidade de Vitoriaativam  a partir do ano letivo 2004/5, na cidade de Vitoria, um Master Universitário de 1º nível – Especialista de cultura regional (Piemonte) para a formação dos professores.

Art. 2

– A organização didática do Master é da competência da Facoltà di Scienze della Formazione da Universidade de Turim, sobre a base do programa didático incluso na “Proposta de Master Universitário de 1º nível em “Especialista de cultura regional (Piemonte) para a formação dos professores” em anexo com o presente acordo.

Art. 3

Ao Master podem aceder  de 20 a 40 estudantes.

Os requisitos são:

  • para quem completou os estudos em Itália a laurea triennale ou laurea specialistica ou ainda a  laurea del vecchio ordinamento.
  • para quem completou os estudos no Brasil uma licenciatura de qualquer tipo de sistema escolástico local.
  • O titulo de estudo será emitido no final do Master e será reconhecido em Itália.

Art. 4

Para a realização do Master a Universidade de Turim, meta à disposição os escritórios administrativos da Facoltà di Scienze della Formazione, para o que diz respeito à gestão administrativa e de contabilidade do Master e à carreira dos estudantes e garante a coordenação didática do Master através do Comitato Scientifico e o desenvolvimento de todas as actividades didáticas na Universidade de Vitoria, como elencadas no Plano Didático em anexo.

Art. 5

A Universidade de Vitoriagarante as salas de aulas, as salas de informática preparadas com video terminais e com personal computers e com qualquer outra exigência para a realização da actividade didática.

Art. 6

Para tudo o que não previsto no presente acordo, se faz referimento à proposta de Master universitário de 1º nível – Especialista de cultura regional (Piemonte) para a formação dos professores.

Art.7

O presente acordo tem a validade de um ciclo bienal do Master e precisamente para os anos letivos 2004/05 – 2005/06

Torino/ Vitoria

Leave a comment