Monthly Archives: September 2014

Sulle RIforme Istituzionali – Luglio 2014

I “tempi” e le “priorità” delle riforme tra ricette tecniche ineccepibili e necessità di soluzioni politiche indispensabili 

  1. Riforme istituzionali, riforme economiche, riforme strutturali: quali priorità?

Nelle sedute del 31 luglio e del 1 agosto, dopo giorni di ostruzionismo in Aula, sono stati approvati gli articoli 1 e 2 dell’A.S. n. 1429 – A che riguardano rispettivamente la composizione del Parlamento, il primo, e la composizione e le funzioni del Senato, il secondo. Alla ripresa dei lavori, lunedi, 4 agosto, il percorso di revisione del bicameralismo è ripreso speditamente e sono stati approvati gli articoli riguardanti le regole di nomina dei senatori a vita (art. 3); la durata delle camere (art. 4); i regolamenti di funzionamento delle due Camere (artt. 5 e 6); i titoli di ammissione (art. 7); il divieto di mandato imperativo (art. 8); le regole sull’immunità (art. 6); l’indennità (art. 9).

Si sono così poste le basi per la modifica dell’assetto parlamentare che risulterà (se le votazioni successive confermeranno questa impostazione) diversificato in radice sia per la qualità della rappresentanza (il Senato diverrebbe realmente sede della rappresentanza delle autonomie territoriali), nonché per le funzioni della stessa rappresentanza (il Senato perderebbe la prevalente funzione legislativa, e si caratterizzerebbe per funzioni di raccordo con l’UE e con le altre autonomie, di valutazione e di controllo delle politiche pubbliche).

Da quanto si apprende dai mezzi di comunicazione, l’impasse che per qualche settimana sembrava aver bloccato il quadro politico parlamentare e (…Segue)

Editoriale federalismi 2014 (Scarica pdf)